Venerdì 27 ottobre, ore 16,30: LE MOLTE VITE DI LUCHINO DAL VERME
Per il ciclo BibliotecAperta - Incontro con l'Autore, Gianfranco Malafarina - Giornalista, saggista e storico dell’arte, attivo da molti anni nell’ambito dell’editoria periodica e libraria di alta gamma - presenta il suo libro: Le molte vite di Luchino Dal Verme (1838-1911). Imprese e ideali di un grande italiano (Guardamagna 2023).
Pavia, primavera 1859. A notte fonda, eludendo la sorveglianza dei doganieri, uno studente universitario di matematica, suddito del Regno Lombardo-Veneto, attraversa nottetempo il Ticino per arruolarsi come volontario nell’esercito piemontese di Vittorio Emanuele II. Il suo nome è Luchino Dal Verme, è nato nel 1838, ed è l’erede di un’antica casata nobiliare di origine veronese ma insediata da secoli tra Milano e l’Oltrepò pavese. Ha inizio così per il giovane aristocratico una nuova vita, anzi molte vite, poiché Luchino, da questo momento, attraverserà da protagonista mezzo secolo di storia italiana distinguendosi sul campo di battaglia e come esploratore, generale dell’esercito, diplomatico e studioso di problemi internazionali e deputato al parlamento per sette legislature.
Uno dei padri fondatori dell’Italia postunitaria che in questo saggio biografico, basato su un rigoroso lavoro di ricerca ma di agevole lettura, rivive sullo sfondo degli eventi più significativi del nostro Paese tra Otto e Novecento.