PRESTITO LOCALE
Nella Sala Cataloghi, accanto al Servizio Distribuzione, al piano primo, è attiva una postazione di Prestito gestita da un addetto.
Gli utenti della Biblioteca, dopo essersi iscritti al servizio, possono richiedere liberamente in prestito le opere conservate nei depositi richieste al Servizio Distribuzione, o le opere disponibili nel Salone di Lettura, nella Sala dei Ragazzi e, dopo autorizzazione dell’Assistente di sala o del Direttore, anche delle altre sale della biblioteca.
Sono ordinariamente escluse dal prestito tutte le opere edite prima del 1959, le opere provenienti da un Fondo o Dono, e, tassativamente, tutti i tipi di periodici, anche rilegati in annate.
Il prestito dura ordinariamente 30 giorni e può essere rinnovato, eventualmente anche con comunicazione telefonica (0372.495603) o via e-mail: uff.prestito@bibliocremona.it.
Il prestito delle opere soggette ad autorizzazione può andare da due giorni a trenta.
Si possono detenere fino a tre opere complessivamente, fino a quattro volumi in tutto.
Hanno diritto a iscriversi al prestito i residenti in Lombardia e nelle provincie di Piacenza e Parma, o i cittadini, italiani o stranieri, domiciliati per lavoro o studio nella provincia di Cremona.
Per effettuare l'iscrizione è necessario presentarsi muniti di documento di identità valido e codice fiscale.
Per i minori di 16 anni è richiesto anche il modulo scaricabile qui compilato.
Gli utenti che restituiscono in ritardo i libri presi in prestito vengono esclusi dal servizio, secondo le modalità dell'applicativo Servizio Bibliotecario Nazionale, per un periodo pari ai giorni di ritardo nella restituzione . Per motivate ragioni tale periodo può essere concordato con l'utente ritardatario. Ai
sensi del Regolamento recante norme delle biblioteche
pubbliche Statali (DPR 417/1995) l'utente è tenuto a provvedere alla
restituzione immediata o al reintegro del documento,
entro il termine perentorio di 30 giorni.
Il
reintegro può essere effettuato:
1. Sulla piattaforma PagoPA
al seguente link: https://pagonline.cultura.gov.it – causale Bs-Cr.
-
IBAN
IT 31 K 0100003245133029258403 intestato a Banca d'Italia –
Tesoreria Provinciale dello Stato, sezione di CremonaCausale: A
favore della Biblioteca Statale di Cremona, proventi servizi
aggiuntivi, capo XXIX capitolo 2584, art 3; -
Tramite acquisto sul mercato
librario di una copia identica del volume non restituito.L'importo
dovrà essere pari ad almeno il doppio del valore commerciale del
volume.
All'utente che non restituisca puntualmente il documento ricevuto in prestito è rivolto, in prima battuta a mezzo email, poi con raccomandata r/r, l'invito a restituirlo. Se questi solleciti restano inevasi l'utente è segnalato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l'esclusione dalle Biblioteche pubbliche statali (DPR 5 luglio 1995, n. 417 Art. 41), ed è denunciato all'autorità giudiziaria.
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
Nazionale e Internazionale
Presso la Sala Consultazione, al piano primo, si possono richiedere in prestito, da altre biblioteche, materiali bibliografici non posseduti dalla biblioteca attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.
Si tratta di un servizio a pagamento, i cui costi, determinati dal tariffario ministeriale, sono pari a € 5,16 più il costo eventualmente richiesto dalla biblioteca prestante (i valori sono riferiti a opere fino a due volumi).
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il portale pagoPA al seguente link:
https://pagonline.cultura.gov.
La Biblioteca partecipa al servizio ILL-SBN
Rete bibliotecaria interprovinciale
Presso la postazione di Prestito accanto al Servizio Distribuzione, è possibile accedere al prestito interbibliotecario all'interno della rete bibliotecaria provinciale. Il servizio è gratuito. È attivo tra le biblioteche cooperanti delle province di Cremona e Brescia.
Dal 2009, partecipano al servizio di prestito interbibliotecario anche alcune biblioteche esterne alla rete, riferibili alla provincia e alla città di Mantova.
Il collegamento fra le biblioteche della provincia è garantito dagli automezzi dei Sistemi bibliotecari cremonesi, con tempi di consegna dei materiali in genere di pochi giorni.
Il prestito interbibliotecario della rete interprovinciale è ordinato da un apposito regolamento.