Domande frequenti

Domande frequenti

DOMANDE FREQUENTI


▪ ACCESSO

Ho ancora bisogno del badge (vecchia tessera di iscrizione) per entrare in biblioteca? 

Il badge non è più richiesto per entrare in biblioteca.

L'accesso alla struttura e l'apertura del tornello sono regolati dall'utilizzo di un QR-code personale, rilasciato in loco fornendo il codice fiscale e un indirizzo mail.

▪ APERTURA

In che giorni/orari è aperta la biblioteca?

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00 (orario continuato).

I servizi di distribuzione, prestito e consultazione sono attivi dalle 9.00 alle 17.30.

▪ PRESTITO & CATALOGHI

Quanti libri posso richiedere in prestito?

Si possono richiedere fino a tre opere complessivamente (per un totale di quattro volumi in tutto). Il prestito dura 30 giorni e può essere prorogato se il materiale non è stato richiesto da altri utenti.

Sono ordinariamente escluse dal prestito tutte le opere edite prima del 1959, le opere provenienti da un Fondo o Dono, e, tassativamente, tutti i tipi di periodici, anche rilegati in annate.


Vorrei richiedere un libro, ma non lo trovo nel vostro catalogo. Cosa posso fare?

Può consultare gli altri cataloghi presenti in questa sezione.

É possibile inoltre accedere gratuitamente al prestito interbibliotecario, attivo tra le biblioteche della provincia di Cremona e Brescia. Il catalogo è consultabile qui.

Cosa devo fare per iscrivermi?

Mettersi in contatto con l’ufficio prestito tramite mail uff.prestito@bibliocremona.it indicando i propri dati personali, recapito mail e di telefono con documento di identità e codice fiscale.


Ho meno di 16 anni e vorrei iscrivermi al servizio prestito. Che cosa devo fare?

É richiesta la compilazione da parte di un adulto e la restituzione del modulo di iscrizione. Il modulo è scaricabile qui.

Qualora ci fossero problemi è possibile contattare la Sala dei Ragazzi (sala.ragazzi@bibliocremona.it) oppure l’ufficio prestito (uff.prestito@bibliocremona.it).

▪ PROROGA PRESTITO

Avrei bisogno di prorogare la scadenza di un prestito. A chi mi devo rivolgere?

All’ufficio prestito tramite mail uff.prestito@bibliocremona.it indicando il titolo del libro e il poprio nominativo. 

▪ PRENOTAZIONI

Vorrei prenotare una postazione per studio autonomo o consultazione di materiale. 

Dal 4 aprile 2022 non è più necessaria la prenotazione per usufruire della sala studio.


Posso venire a studiare con amici/famigliari?

É possibile lavorare in gruppo negli spazi dedicati (sala ragazzi e area distribuzione). Non è consentito in sala studio e in sala consultazione.


Vorrei prenotare una postazione dalla piattaforma per la giornata di domani, ma non mi è possibile.

É possibile prenotarsi durante tutta la settimana con almeno 24h di anticipo sulla data desiderata.

▪ CONSULTAZIONE MATERIALE DELLA BIBLIOTECA

É necessaria l'iscrizione al prestito per consultare il materiale della biblioteca?

Non è necessaria l'iscrizione al servizio prestito della biblioteca. É necessario invece prenotarsi dalla piattaforma scrivendo a bs-cr@cultura.gov.it per i libri antichi, rari e manoscritti.

Categories:
Skip to content